Pranzo per soci e genitori sabato 27 settembre

//Pranzo per soci e genitori sabato 27 settembre

Pranzo per soci e genitori sabato 27 settembre

Giornata di festa il 27 con oltre 150 soci, genitori e bimbi invitati al pranzo di fine campi estivi che si è tenuto presso l’Associazione in via delle Erbe 29 Ferrara, sabato 27 settembre alle ore 13 con un menù di eccezione con cibi biologici e biodinamici a base di cereali antichi, verdure e frutti antichi realizzato oltre che dai nostri cuochi (Alessio,…) anche dai docenti e allievi dell’Ist.Alberghiero Vergani. Gli allievi del Navarra insieme alla docente prof. Giannini hanno proiettato una serie di slide sulla biodiversità frutto di un loro lavoro di ricerca.
Durante la giornata c’é stata una mostra sui frutti antichi ed è stato possibile acquistare frutti antichi e prodotti trasformati da 2 contadini espositori che vendevano ottima frutta a prezzi contenuti (da 1 a 2 euro al kg.), praticamente agli stessi prezzi che si trovano nei negozi. Ciò dimostra che se un contadino lavora bene coltivando bio (in genere il costo raddoppia da 0,30 a 0,60 al kg.) il margine rimane se si riesce a vendere direttamente ai consumatori.

Belle le grandi tele romagnole coi Patriarchi della Natura dipinti da S.Guidi, con frasi di Tonino Guerra, un nostro grande amico che iniziò per primo in regione a valorizzare i frutti antichi col suo giardino dei frutti dimenticati a Pennabilli (Rimini…andateci un posto bellissimo).
E’ stata inoltre inaugurata la mostra “L’anima delle pietre, sassi in equilibrio eseguite da mbstones.wordpress.com    che rimarrà fino al 5 ottobre. Alcuni bambini hanno partecipato ai Laboratori di Falegnameria e Lana cardata, alcuni adulti al laboratorio condotto da Irene su tecniche di massaggio e rilassamento con oli essenziali (tel.3200134453) e alla conferenza sul libro di D.Kessler “Perché mangiamo troppo”. Nel corso della giornata abbiamo avuto la gradita visita del Ministro della cultura Dario Franceschini a cui è stato donato un antico melograno e a cui è stato proposto di piantumare nei principali siti archeologici gli alberi antichi a suo tempo presenti per accrescere il valore di queste aree.

Un ringraziamento ai docenti del Vergani (prof. Calzolari, Pagano,…) e alla dirigente prof.ssa Monti.

SCARICA L’INVITO

 

By | 2017-08-18T19:10:59+00:00 settembre 21st, 2014|News|Commenti disabilitati su Pranzo per soci e genitori sabato 27 settembre

About the Author: