Giov. 2 aprile “la missione universale dell’arte: un cammino attraverso la pittura”

//Giov. 2 aprile “la missione universale dell’arte: un cammino attraverso la pittura”

Giov. 2 aprile “la missione universale dell’arte: un cammino attraverso la pittura”

Cari amici,
giov. 2 aprile alle ore 17 presso la Biblioteca Ariostea continuiamo i nostri incontri sulla spiritualità con una nuova ospite, Maria Pia Tonioli, responsabile delle attività artistiche dell’Ass. Nuova Terraviva.

Continuiamo il nostro percorso di spiritualità ispirata dalle indicazioni offerte da Rudolf Steiner e l’Antroposofia, o Scienza dello Spirito, con Maria Pia Tonioli che ci parlerà della missione universale dell’arte: un cammino attraverso la pittura, che parte dall’osservazione della natura e dai grandi artisti del passato.
Come lei stessa scrive: “vorrei essere più pratica possibile, raccontando proprio come far uscire l’artista in noi, attraverso l’impulso di Steiner e la creatività individuale, che lui tanto proponeva”.

Maria Pia Tonioli, medico ginecologo, per 7 anni dirigente del servizio salute donna di Ferrara, si è avvicinata alla pittura nel 1986. Da allora ha intrapreso un percorso di formazione antroposofico in Italia e in Inghilterra.
Nelle mostre realizzate ha venduto oltre 200 suoi quadri.
E’ responsabile delle attività artistiche dell’Ass. Nuova TerraViva dove tiene corsi di acquerello, lana cardata e biografia per adulti, oltre a svolgere anche attività di arte terapia per bimbi e adulti con speciali necessità.
Il tema costante nel suo cammino è accompagnare la “nascita”, prima della creatura umana, poi la “nascita” dell’artista che è in noi.

Ricordo che i nostri incontri si fondano sullo spirito di gratuità e, pur mantenendo un aspetto didattico, intendono stimolare lo spirito di ricerca, privilegiando un approccio informale di condivisione e raccoglimento. Maria Pia, come Pietro Fallica, Paolo Urizzi, Paola De Paolis e Silvio Vignali, vengono ad offrirci la loro esperienza di vita in assoluta gratuità. Ciò dimostra che sono anime che perseguono nella pratica l’obiettivo comune di far parlare la voce interiore.

Ringraziamo Maria Pia e la Biblioteca Ariostea per l’ospitalità.

By | 2015-04-28T16:10:23+00:00 marzo 31st, 2015|News|Commenti disabilitati su Giov. 2 aprile “la missione universale dell’arte: un cammino attraverso la pittura”

About the Author: